giovedì 26 marzo 2015

Altri articoli all'attenzione della Svizzera

 La Rivista "il Dialogo", bimestrale d'informazione e di opinione delle ACLI Svizzere, nei numeri di ottobre 2014 e di febbraio 2015, pubblica rispettivamente i miei articoli dal titolo: "Il lavoro si arricchisce con la gratuita del dono" e "Quando la satira tocca valori forti...". In sintesi, qui di seguito, i temi trattati.

Il lavoro si arricchisce con la gratuita del dono

 Al recente Convegno delle ACLI Italia dal titolo "Il lavoro non è finito" (Cortona, 18-20 settembre 2014), le prime relazioni hanno largamente trattato il "senso del lavoro". In questo articolo, desidero riferirmi a una distinzione che ha immediatamente caratterizzato l'esordio del Convegno: "lavoro - professione", e successivamente ricondurla al tema del "dono" e al significato del "donare".

 

 

 

 

 

 

 

   

Quando la satira tocca valori forti...

 Libertà, Giustizia, Uguaglianza sono valori forti, resistono al mutamento dei tempi perché sono profondamente radicati nell'essere umano. Se ci fermassimo a riflettere sulla base dei nostri comportamenti quotidiani, delle nostre scelte, delle valutazioni che forniamo e delle persone con le quali siamo in relazione ... troveremmo che in definitiva siamo mossi da quei principi, con la prevalenza di uno rispetto agli altri e diversamente per ciascuno. 

 

 

 

 

 

 

 

Desidero in quest'occasione ricordare  Luigi Zanolli, l'ex Direttore della Rivista, il suo spessore scientifico e umano, pur nella breve durata della nostra conoscenza. Nel contempo porgo gli auguri di buon lavoro al nuovo Direttore Aldo Ragusa.

Nessun commento: