martedì 18 marzo 2014

Che cosa porto da Wroclaw

Dopo il quarto viaggio all’estero (Granada, Porto e il secondo consecutivo a Wroclaw), occorre una riflessione sul senso di queste “avventure didattiche”. La riflessione è collocata ancora una volta nell’ambito di una delle categorie di benessere di “Andare oltre”: “Funzionale e Gratuito”.

Sul piano del Funzionale, si aprono spazi per collaborazioni future di tipo didattico, scientifico e lavorativo (soprattutto nell’ambito della formazione), oltre all’approfondimento e all’esercizio della lingua estera (in particolare l’inglese) attraverso il materiale didattico e di ricerca proposto. Sul piano del Gratuito, questi viaggi sono principalmente una “iniezione di adrenalina” che rinvigoriscono la curiosità, il desiderio di mettersi alla prova, di rinforzare amicizie (con il mio amico e collaboratore Marco Bove) e avviarne di nuove (un ringraziamento speciale va a Michalina e Gianluca). Aggiungo ancora, che si tratta di esperienze fondamentali per uscire dalla “palude di ipocrisia” che, a diversi livelli, ci troviamo a vivere tutti i giorni!
Nella foto con me, gli studenti che hanno sostenuto l’esame. Da sinistra a destra sono nell’ordine di nazionalità: indiana, polacca, giordana, keniana, ucraina, inglese, pakistana.

Nessun commento: